sabato 23 giugno 2018

DÜW 221 NOTTE CON E SENZA LUCE

Detesto dormire a luci spente totalmente nella casa. Deve filtrare un po' di luce e allora lasciare le serrande leggermente allentate, oppure, ancora meglio, lasciare la porta della camera socchiusa e un lumino blu acceso, come si faceva una volta coi santi o le madonne.
Dimenticai a casa il lumino, non sapevo come procurarmelo, per cui risolsi di lasciare una delle tantissime luci accesa, ma mi dava fastidio, così risolsi il problema aprendo le tende al centro della finestra che occupava tutta la parete in basso. Filtrava sempre un tiepido chiarore fin dalla notte profonda, così potevo addormentarmi fissando la cresta delle colline di fronte.


DÜW  221  XIV


Snocciolando orazioni o bestemmie
si riesce sempre a venire a capo
di un problema, basta tirare dentro molto fiato.
È una vita che ingozzo e che rilancio
in costante attesa di incontrare chi
sia della mia categoria di smoccolatori,
oppure un prete, un frate, un monaco,
basterebbe un buon chierico,
un musulmano culo all'aria e piedi nudi
che sforni preci e giaculatorie.
Poi la festa finisce. I monocigliati si raddrizzano,
riassettano i panni, rinfilano pantofole
e corrono a nascondersi al buio per farsi due
buoni bicchieri di vino, un panino col prosciutto,
due costolette di porco. Al buio
perché Hallah non li riconosca e non li possa
maledire. Io scantonavo da ragazzino
quando vedevo avvicinarsi il mio confessore:
avevo sempre segreti da occultare,
magagne almeno pensate,
se non riuscite a realizzare,
falsi d'autore, bestemmioni solidi
pronunciati sonoramente in silenzio,
solo tu e io, grande Iddio, e il vento
a farne testimonianza, che tu esistessi 
o meno importava sempre assai poco:
una buona bestemmia o un pater noster
non vanno mai perduti.


29  05  18




8 commenti:

  1. Un Vincenzo mangiapreti o al limite allergico a molti di essi
    Siamo uguali anche in questo. Poesia graffiante. Sarò ripetitivo ma stai crescendo e il tuo talento vive una nuova ed ancor più profonda vitalità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Daniele, obiettivamente non si può stare dalla "loro" parte, tali e tante sono le menzogne che nei secoli di hanno raccontato questa sottospecie umana. La peggior bestemmoa è dare del PRETE a Dio. I delitti di cui si sono macchiati, l'accusa di eresia quando dovevano distruggere un nemico (sequestrandogli l'intero patrimonio, la santa inquisizione, Giordano Bruno, Beatrice Cenci stuprata a massacrata e qualche altra milionata, li fanno abominevoli e vomitevoli come lebbra, tanto per essere moderni.
      Soltanto i credenzoni che ci intendono ancora guadagnare possono commentarli favorevolmemte. Anche tu dei nostri? Mi fa tanto piacere.

      Elimina
  2. Un rapporto con Dio senza intermediari, Vincenzo, come il mio.
    Dio o come si chiama, qualunque essere superiore sia, a tu per tu. Tra una litigata e una discussione. Chissà perchè sempre senza risposte.
    Buon fine settimana

    ps dimenticavo! Epperò!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto tra me e Dio è personalissimo: lo lodo quando fa cose giuste e lo mando all'inferno quando si ostina a fidarsi dei suoi sacerdoti. Se esiste ha permesso che certa gentaglia si approfittasse del suo potere mettendo noi sotto i piedi della loro arroganza, dandogli ricovero e protezione, lasciandoli inventare le loro storielle di resurrezione da morte e di madri vergini ad oltranza.
      Ci manca la SERIETÀ, e non conta l'alibi che NESSUNA RELIGIONE CHE SI RISPETTI non può che essere menzognera. Per questo ce l'ho con Lui, per questo ci litigo da mattina a sera. La VERITÀ, Signore, la VERITÀ, ance se facesse schifo, anche se puzzasse, come tutte le verità VERE.

      ps Dimenticavo. Grazie.

      Elimina
  3. Io non smoccolo, so che è inutile, come pregare. Che ci sia o non ci sia , l'essere divino, mi è indifferente, tanto è già tutto predisposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è vero Cris che è tutto predisposto. Se esiste puoi fargli cambiare idea. Se non esiste è tutto inutile, ma chi te la dà la certezza? Finché non sei strasicuro che NON ESISTA devi insistere e rompergli le palle finché si accorge che ci sei anche tu e si decide ad aiutarti.

      Elimina
  4. Da consigliare a coloro che hanno un figlio all'ospedale, al reparto oncologico.
    Rompererompererompere per vedere l'effetto che fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è vero, come sosteneva mia madre, che Dio è l'ultima risorsa, si può SI DEVE rompererompererompere e poi vedrai che effetto farà.

      Elimina