venerdì 8 febbraio 2019

VIENI DA ME


Vieni da me, che io possa
sussurrarti in un orecchio
cosa sanno fare quelli come me.
Avvicinati ancora di più ché certe cose
non si possono dire a voce alta.
Tu sai di che sono capace:
io ho pregato per i miei nemici,
ho speso soldi per chi mi detestava,
da un ospedale malediceva
me che pagavo le sue cambiali.

Vieni da me che ti racconto quando
ho cambiato città per non incontrare colei
che mi aveva tradito e che non poteva
passeggiare col suo cane che amava me
più di quanto amasse lei,
"Whisky", che a narici spalancate
cercava me dietro ogni angolo di strada.

Io ho avuto un occhio sempre buono per i bambini
e l'altro ancora più buono,
vieni da me, fammetelo ricordare:
quando ti ho conosciuta tu eri incinta
di un bastardo che non ne voleva sapere.
Il giorno dopo mi chiedesti soldi
per abortire. Non li avesti perché mi eri piaciuta
fin dal primo tuo respiro sul mio collo
mentre ballavamo un liscio,
e di te m'era piaciuto tutto, anche il bambino,
la sera che ti dissi che sarebbe
stato bellissimo invecchiare insieme.

Così sono stato io a voler far nascere Fabiana
e le ho dato il mio nome e tu l'hai detto
che nessuna era più bella di lei.
Vieni da me, ricordiamoli adesso
questi dodici anni di splendore, tu insieme a me
con lei che è diventata quasi più bella di sua madre.

Splendore fino a pochi giorni fa
quando mi hai trapassato il cuore
dicendomi brevemente che ti eri
innamorata di un altro.

Adesso fai pacchi con tutte le tue cose,
indifferentemente, come quando partivamo
insieme per una vacanza.
"La bambina resta con te. Non posso adesso 
portarla via con me." Pensi di farmi un nuovo torto
e invece mi fai felice.

La lascerò scegliere, ma già so: non verrà,
non farà mai quello che stai facendo tu
perché lei è un pezzo di me.
Sei tu che non mi vuoi più, tu che non hai voluto
invecchiare insieme a me,
sei tu che scappi,
dimenticando quello che sanno fare
quelli come me: sanno amare ogni giorno di più,
e io me lo tengo stretto
il mio grande amore.

Sí, invecchierò con lei,
visto che tu non hai saputo farlo.


17  gennaio  2019


*****









22 commenti:

  1. Non è autobiografica credo ma resta un capolavoro di sentimento. Ci apri gli occhi su di te o cmq sulla persona oggetto dei tuoi versi, come un essere unico, fantastico, vero o forse, se non esiste, auspicabile. Lirica che mi ha profondamente commosso. Straordinario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È parzialmente inventata, ma ha una profonda base autobiografica. Andando un po' indietro nella mempria non potevo non imbattermi in uno dei ridcordi di una relazione che ha cambiato la mia vita. È stato il ricordo del SanRemo 1959 e di "Ciao ciao Bambina".
      Non fossi partito per il 23°Corso AUC, avrei sposato quella donna con cui ero fidanzato da due anni. Per lei pronunciai quella frase che sempre ricordo: "credo che invecchiare insieme a te sarà la cosa più bella che la vita mi darà". L'ho fatta piangere. Voleva una bambina ed io ero d'accordo. Mi chiese di trovarle un nome. Io scelsi Fabiana e lei lo accettò con entusiasmo. Non so perché ruppe il fidanzamento con una lettera. Sposò un maggiore della Guardia di Finanza 22 anni più vecchio di lei brutto come una morte brutta.
      Unica cosa buona buonissima che mi lasciò fu che io fui trasferito in provincia di Udine dove conobbi Anna Maria, giovane come lei, molto più bella di lei FUORI e soprattutto DENTRO, il mio colpo di fortuna.
      Il tuo commento mi ha commosso. Grazie.

      Elimina
  2. Meraviglia!!!!!
    Un amore eterno che mai avrà fine. Un gesto nobile che viene pagato a schiaffi metaforici da una parte e con oro puro dall'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa, proprio detta bene. Nlla mia risposta al commento di Daniele puoi avere la descrizione sintetica di questa mia realtà.

      Elimina
    2. Brava ora sai come andò. Fabiana non è mai nata.

      Elimina
  3. Ma è straordinaria, Vincenzo, bellissima. Fortunate quelle donne tanto amate da te.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunato io certamente, loro non so.
      Ignoro se ML abbia mai avuto la figlia che -diceva- desiderasse tanto da me "una coi tuoi occhi e la tua faccia".
      AM ci sono stati momenti, qua e là, in cui diceva di assersi pentita di avere sposato un romano che la pigliava sempre (esagerata, qualche volta) per il culo.

      Elimina
  4. Ho aperto questo post pensando che anche tu fossi stato ospite della trasmissione della Balivo.
    Non sarebbe stato certo un salotto adatto a te... ;)
    Ironia a parte, ti ho già detto che Anna Maria è fortunata, e tu più di lei.
    Non voglio ripetermi.
    Un bacio ad entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non ti ho ringraziato abbastanza.
      In questi ultimi recenti anni non le ho più detto il bene che le voglio. Spero che lo capisca da sola. Il fortunato sono certamente io. Ah...ecco il motivo per cui non gliel'ho mai detto: perché lei non me lo dice da una vita.

      Elimina
  5. Bella poesia e...auguri di buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie due volte: per l'apprezzamento della poesia e per il mio compleanno.

      Elimina
  6. Vengo da te ad augurarti un felicissimo compleanno. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Auguri Vincenzo dal profondo del mio cuore! Ti abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  8. BUON COMPLEANNO💛💛💛TE lo sto scrivendo in ogni luogo e in ogni lagooooooo💛💛🎉🎉🎉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio in ogni luogo ed in ogni lago.
      Non trovo cuoricini e altri segni.
      Considerati CUORATA. -:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

      Elimina
  9. Questo era il tuo destino caro Enzo ,cosi hai potuto conoscere tua moglie che ti è sempre accanto ...Buon compleanno.. tanti tanti anni belli come questi e ti auguro che tu possa realizzare tutti i tuoi desideri. Il tuo racconto mi è piaciuto moltissimo ..dimostra il tuo buon un cuore ,un cuore d'oro..
    Ich umarme Dich ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi dichiaro fortunato perché, dopo averla andar via vestita da sposa indossando il vestito che avevamo scelto insieme, partii per Udine dopo due settimane. Dopo due settimane incontrai Anna Maria e subito iniziai a frequentarla perché chiodo scacciasse chiodo, e basta.
      Contrariamente alla mia volontà me ne innamorai.
      Da noi si chiama questo "colpo di culo" e fu il mio miglior colpo.
      Ich bedanke mich und umarme Dich auch.

      Elimina
  10. Auguri, auguri, auguri, anche se in ritardo e ora te lo dico: sono in disaccordo con te su di un mucchio di cose, ma apprezzo immensamente il tuo mondo interiore e la sentimentalità che lo illumina.
    Sei pieno di cuore.
    Ciao, ragazzo d'altri tempi, auguri,
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Tu non sei mai in ritardo. Ragazzo di altri tempi mi piace assai. Un giorno con calma e se ti va mi elencherai il mucchio di cose su cui non sei d'accordo con me.

      Elimina