sabato 24 settembre 2022

3 anni

 Cari amici di nonno,

speriamo che state tutti bene.

Oggi sono tre anni che il nonno non c’è più. Mi ricordo come fosse ieri, il girono più doloroso nella mia vita. Da un altra parte anche il giorno più intimo, stando vicino a lui fino il suo ultimo respiro. In Germania si dice “Zeit heilt alle Wunden”, vuol dire che con il tempo guarisce la ferita. Per me purtroppo non è vero. Fa male come tre anni fa. Il pensiero di non poterlo toccare mai più, di non ridere insieme a lui, di non sentire più la sua voce è di non ascoltare più a i suoi racconti, mi fa male al cuore. Vorrei tanto vederlo fare il pazzo insieme al suo bisnipote. E mi dispiace cosi tanto che il mio figlio lo conosce solo dalle foto e i racconti. A volte mi sembra che la vita non potrà mai più essere “perfetta” per me, perché mancherà sempre un pezzo del mio cuore, che è stato distrutto con la sua morte. Purtroppo so che il nonno questo non vorrebbe e sento spesso la sua presenza. Come tutti noi, cerco di fare il meglio della mia vita perché voglio che sia fiero di me, quel giorno quando lo “rivedrò”. La cosa più importante è che lui sia felice dove si trova e che non sia mai dimenticato. Per questo sono molto contenta che lo pensate ancora e sono sicura, che anche lui è contento. 

Vi pensiamo e grazie per la amicizia che avete avuto con lui. Cristina e Annamaria

10 commenti:

  1. Care Cristina e Annamaria, mi fa molto piacere trovare un nuovo post sulla pagina di Vincenzo in un'occasione importante. Il suo ricordo non si attenua, come scrivevo qualche giorno fa sul post precedente; non lo dimentico. Gli vorrò sempre bene. Abbiate cura del suo blog, non abbandonatelo, quando i nipoti cresceranno potranno conoscerlo un po' leggendo le sue pagine. È la sua memoria, il suo lascito. Vi abbraccio con tanto affetto, Mariella.

    RispondiElimina
  2. La commozione profonda che ho provato leggendo queste vostre parole... non lo riesco ad esprimere.
    Comprendo ogni parola.
    Impossibile dimenticarlo anche per me.
    Grazie. ❤

    RispondiElimina
  3. Carissime, grazie per questi piccoli post con i quali tenete idealmente in vita questo luogo tanto caro a Vincenzo. Anche noi tutti, sebbene non lo abbiamo frequentato di persona, non lo dimentichiamo. Segno della sua capacità di essere amico e dispensatore di parole costruttive ed edificanti. Io gli feci un'intervista nel mio blog. Un bellissimo ricordo.

    RispondiElimina
  4. Carissime, grazie per questo bel ricordo del nonno e marito. Lo ricordo anch'io con gratitudine e affetto.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Chi ha 'conosciuto' vostro nonno, non potrà mai dimenticarlo

    RispondiElimina
  6. Continuate a ricordarlo anche qui. Noi qui di lui noi non ci possiamo/potremo scordare mai, per una ragione insieme semplice e solidissima: era unico.
    Ripasso di qui ogni tanto e trovare un pensiero su di lui mi fa sempre un immenso piacere.
    Un abbraccio e un augurio a tutti voi, i suoi cari, sempre così presenti nel suo scrivere: Vincenzo ci ha fatto affezionare a tutti voi anche senza conoscervi.
    Un saluto infine al nostro mitico, umanissimo Amico-per-Sempre,
    Sabina

    RispondiElimina
  7. Amico mio, sono tempi orrendi, non oso immaginare come li avresti descritti tu. Stai molto meglio lì dove sei. Un abbraccio da chi non ti dimentica💙

    RispondiElimina
  8. Manca il tuo pungente sarcasmo e la tua potente sensibilità manchi tu come persona, amico, manchi come essere umano non ne sono rimasti tanti in giro. Ciao Vincenzo, mi manchi e basta.

    RispondiElimina