Cari amici di Enzo,
è passato un po' di tempo dall'ultimo post. Quest’anno e stato movimentato, però finora stiamo tutti bene. Speriamo che anche voi state tutti bene.
Pensiamo sempre al nonno e ho pensato di condividere con voi una delle sue poesie.
Vi auguriamo una splendida stagione prenatalizia. A presto, Annamaria e Cristina
IL VENTO GIÀ NE PARLA ALLE COLLINE
Non lo sapremo dunque mai?
E l’anima soggiace pietosa al tempo,né la memoria muta inganni alla pudica fronte dell’ultimo uomo che nasce su questa terra.
E cosa dovremmo sapere? Perché il fratello uccide il fratello, e ne bacia la fronte morente; perché la giovane donna violata nei boschi maledice la vita che sente metterle rami in seno - e tu, madre, fremesti e fosti donna quando agitai il mio vento entro di te -.
Questo dovremmo sapere. Ma non basta. Ecco. Io dico che qualcosa ancora deve nascere: e il vento già ne parla alle colline in ascolto, alla brughiera delle gazze e dei merli. Tu nel mio cuore, cara, attendi, vivi la pietà dell’umana mia stagione al declino:
noi adesso lasciamo noi stessi agli inizi di una vita che nasce appena, umida della morte dei padri.
Grazie per questa condivisione, il vostro nonno era un poeta. Un abbraccio grande a tutti voi e un ricordo bello a Vincenzo.
RispondiEliminasinforosa
Che brividi questi versi. Mi sembra di riaverlo tra noi amici, tanto amati da lui.
RispondiEliminaParole vibranti e colme di vita, quest'ultima sempre scossa dai venti ma sempre pronta a rinascere propagandosi tra colline fino al limite dell'oltre.
Grazie per questa immensa sorpresa e felice di sapere che per voi lo cose vadano bene. Grazie di cuore Annamaria e Cristina. Splendida e serena continuazione di vita.
Cara Annamaria e cara Cristina, Enzo è sempre nei nostri cuori come nei vostri. È stato marito, padre e nonno esemplare. Amico di blog, artista e poeta. Pubblicare questa poesia, nei giorni in cui si ricorda la donna e si cerca disperatamente di mettere la parola fine alla mattanza delle donne per mano di uomini, direi che è quanto mai puntuale e perfetto. Grazie per questo splendido regalo. Vi abbraccio forte. Buone feste.
RispondiEliminaBuon Natale amico mio, ovunque tu sia💙
RispondiEliminaLeggere Vincenzo è come riaverlo tra noi e mi manca sempre molto. Auguro a voi un sereno 2024
RispondiEliminaCiao, solo un saluto ed un abbraccio Vincenzo.
RispondiEliminaIl vuoto causato dalla tua assenza, dalla mancanza della tua sensibilità, cultura, ironia ed intelligenza è decisamente in
RispondiEliminaIncolmabile
EliminaNon mi dimentico di te.
RispondiEliminaCiao amico mio, ci riprovo a postare. Non capisco perché ma i miei commenti spariscono. Un abbraccio e Buon Natale ovunque tu sia.
RispondiElimina