mercoledì 20 marzo 2019

ALLA FINE DELLA NOTTE


Un cavallo nitriva nel buio della notte
galoppando sfinito inseguito da un lupo affamato.
Un barbone disteso sulla terra ghiacciata
si lasciava morire senza alcuna reazione.
Un bambino vecchio di quasi due ore
galleggiava su sacchi di plastica dentro un cassonetto
immerso nella puzza appestante.
Una donna di media età abbandonata seminuda
nel suo mini appartamento di triste periferia,
dove si era portata l'amante occasionale
per avere un lampo di luce e invece 
aveva trovato uno stupro atroce
e colpi di cinghia su tutto il corpo nudo,
così, per sadismo e per gusto del sangue.

La suora che aveva vegliato tutta notte
in ginocchio sui duri mattoni del pavimento
la vecchia madre superiora, per la quale
aveva implorato ancora uno spicchio di vita,
alla fine della notte si accorgeva
che era già fredda e muta.
Il bambino nel cassonetto aveva ricevuto
dieci, cento buste di plastica piene
che gli avevano tolto il minimo di aria
da respirare ancora ed il calore dei pochi stracci
avvolti intorno alla sua nudità;
il barbone aggredito da ratti e pantegane
sul suolo ormai ridotto un blocco ghiacciato;
il cavallo sventrato dal lupo;
la donna di media età aggrappata
al suo giaciglio di dolore, rimasta
senza brividi tutto il tempo;
il tempo, quel tempo, oramai per tutti estinto.

Alla fine della notte, il primo sole sarebbe tornato
a riscaldare tutto quel sangue rattrappito.



5  marzo  2019


*****









31 commenti:

  1. Un durissimo e forte affresco di vita, una poesia visiva molto intensa, scarna e drammatica. Ed un'amara chiosa senza speranza, come è di fatto la realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: è una poesia visiva dove tutto appare nudo e crudo.Spesso la realtà non necessita di ricami, spesso è fredda come un bollettino di guerra.

      Elimina
  2. Caro Vincenzo, capita poche volte di leggere una così bella poesia, complimenti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sentirti dire certe cose, che sembrano banalità, invece sono considerazioni interessanti.
      Ciao Tomaso.

      Elimina
  3. Molto bella questa tua poesia.
    Offre uno sguardo impietoso sul destino degli uomini (può starci anche la metafora del cavallo inseguito dal lupo)contro il quale gli stessi non possono nulla.
    Sinceramete non cè nemmeno il tempo per provare pietà di quello che si legge.
    E' tutto terribilmente lapidario ...come osservare delle foto e restare di fatto impassibili , chirurgici ..impotenti ed apatici al destino.
    Ci penserà il sole del giorno dopo a scaldare gli animi.
    Augurandosi che almeno lui non debba più illuminare di nuovo altri tristi avanzi lasciati da certe notti.
    Buona giornata Vincenzo

    RispondiElimina
  4. È come un colpo d'occhi su una Umanità abituata ormai a non più piangere sul suo destino, un'Umanità che sta imparando che il quotidiano potrebbe essere eterno, un'eterna ambascia, laddove poco avviene inatteso, tutto è ripetitivo e quel che sempre si insegue non offre più appigli se non ad una ostentata immaginazione negativa (in questo caso la metafora del cavallo inseguito dal lupo ci sta tutta)
    anche se è aiutata e vista male, perché il lupo ci vede benissimo di notte, ma è molto meno veloce del cavallo che però è meno resistente, e questo manco gli sarà fatale. Non siamo perfetti e speso balbettiamo impotenti avendo ognuno un punto debole. Ma il sole domani sorgerà di nuovo -la costante positiva- bisognerà in quanti resisteranno ancora in forze per avere una effettiva chance di vita.
    Buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  5. Ci sono alcune tue poesie che oltre il fiato mi tolgono anche la speranza.
    Ho chiuso gli occhi e ho tentato di salvare almeno quel bambino. Colpevole di essere nato. Ma non ce l'ho fatta.
    Buio e impotenza. Ma anche indifferenza quotidiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché tu sei troppo sensibile. Sapevo che avresti sentito quella pietà per gli innocenti, che tutti avrebbero sentito, ma non come te nel profondo. Avrei potuto addolcire, ma io temo -le prove sono lì a portata di mano- che in futuro migliori la situazione.
      Un nome, un nome solo, per favore. il nome di un uomo, di una donna, di un bambino che da mesi giacciono nei fondali del Mediterraneo. Solo poterlo ricordare. Chi pronuncia quel nome?
      "Buio e impotenza. Ma anche indifferenza quotidiana".

      Elimina
    2. Temo naturalmente che in futuro NON mugliori la situazione.

      Elimina
    3. Dovresti leggere il libro di Cristina Cattaneo. Ne avevo parlato da me. Altro che nomi. Bacio.

      Elimina
    4. Non lo trovo, Mariè. Mi dici per cortesia il giorno che lo postasti? Grazie.

      Elimina
    5. http://acquamari.blogspot.com/2019/01/mi-chiamo-hamisi-e-ho-quattordici-anni.html?m=0
      Ecco qua😁

      Elimina
    6. Grazie oer la tempestiva risposta.
      Buonissima serata.

      Elimina
  6. Senza leggere i commenti ho pensato la stessa cosa di mia sorella purtroppo.
    Più che altro agghiacciante impotenza.
    Ormai tali notizie si susseguono ovunque, sono talmente tante che nessuno più riesce a rifletterci su, a soffermarsi sulla questione ed avere anche solo un minimo di pietà.
    Magari capita che vedi o leggi tali notizie e pensi:" Uffà! Ancora! Non se ne può più!" E cambi canale, pagina o non vuoi ascoltare.
    Terribile tutto ciò. Ormai siamo indifferenti e se capita a noi di essere inseguiti da un ipotetico lupo, nessuno se ne accorge e moriamo sbranati.
    Il nuovo giorno assolato porta sì speranza ma anche la vista della cruda realtà di quanto già avvenuto.
    Pessimista visione la tua Vincenzo ma anche troppo reale.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sensibilina anche tu, a quanto pare, ma lo sapevo. Chi ama l'Aere come te, lo è.
      Si può dire che non ci sia altro da ascoltare o da leggere all'infuori di violenze e vigliaccherie. Guarda ieri costa stava per accadere con un folle che, in protesta delle migliaia di morti nel Mare nostrum condannò ad una morte atroce 51 bambii colpevoli di esistere. Sarebbe stato giorno di lutto, di luttissimo con un pazzo in galera e 51 ragazzi bruciati vivi con una loro insegnante se ho ben capito.
      Atrocità ed assenza di controllo da parte di autorità che affidavano ad un vorbestraft con tentativo di violenza su una minore e guida in stato di ubriachezza uno Scuola-bus.
      Un ragazzino cui il matto NON aveva tolto il talefonino ha di nascosto allertato i Carabinieri "Fate qualcosa, questo non è un film". Morale; bus bloccato e bimni tutti in salvo, nessun ferito. Fortuna! Avremmo ricordato i loro nomi per anni.

      Elimina
    2. Già. Una nuova, poco chiara e sconvolgente vicenda.🤤

      Elimina
  7. Ciao Vincenzo scusami intanto se torno a romperti su questa bella poesia ...ma io sta cosa volevo proprio dirtela.
    Perché non mi è mai successo prima una cosa del genere.
    Cioè di ricordare o meglio “rivedere” la tua poesia quando meno te l’aspetti.
    Cioè ti tornano in mente delle cose e ti stai a chiedere il perché.
    Quindi arrivi alla conclusione che hai lasciato qualcosa di irrisolto.
    Ieri pomeriggio stavo correndo a piedi per le stradine e insentieri del mio paesello ...e mi son tornati in mente i tuoi versi.
    Ho rivisto il cavallo inseguito dal lupo, il barbone , il bambino nel cassonetto , la suora , la notte tutto..
    Anzi non te l’ho scritto nel commento precedente ma trovo quell’ossimoro bambino vecchio di due ore ( non ho riletto la poesia oggi) stupendo.
    Come quella rappresentazione fotografica delle scene che descrivi.
    Ho pensato fra me e me ieri ...ma che bravo che è stato!
    A non descrivere il tratto psicologico dei personaggi a riuscire a non farci empatizzare con loro
    Almeno questo è quello che penso.
    Sei riuscito a dare un taglio oserei dire quasi cinematografico alla storia che racconti.
    E proprio come un film ieri mi son tornare in mente quelle scene.
    Azzardo , visto che amo quel genere di film , che tua poesia sembra quasi un film underground...uno snuff movie.
    Ecco volevo dirti solo questo...scusami!
    Ti faccio ancora in complimenti.
    Ciao




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è un commento, ma un peana.
      Ho letto fino alla fine, poi ho riletto. Non riuscivo a crederci.
      Ho dovuto rileggere la poesia per capire ed apprezzare cosa ti vesse così coinvolto. Poi mi sono andato a rleggere tutti i commenti, che davano tutti questa sensazione di stupore, di abbandono e di tristezza senza speranza.
      E ripensare a te, che fai footing rivedendo come in un film, ciò che io qualche sera prima avevo messo come fondale in un immaginario palcoscenico mi ha commosso. Partecipare con un'opera alla commozione di un tuo lettore (è più facile con la pittura, dove tu con un'immagine dai completamente una trasmissione di tutta una serie di emozioni che ritornano indietro all'origine di colui che lo ha dipinto). Ovvio: ci sono i movimenti della mano col pennello che vedi scorrere sulla tela. Qui ci sono parole e non segni, che svolazzano in aria, su una immaginaria tela distesa spalancata come a voler girare un film, e tu, lettore squisito, passi sopra e sotto e da ambo i lati a concudere quel sogno che tu stesso vai a costruire. Mi hai dati una scossa di brividi dalla testa ai piedi, e ti ringrazio vivamente del colpo da KO che mi hai brillantemente dato.

      Elimina
    2. Son dovuto andare a cercarmi il significato di peana ...;)
      Umilmente caro Maestro ti rinnovo i miei complimenti.
      Ciao e grazie a te per le belle parole

      Elimina
    3. Sì, effettivamente è poco usata. Inno glorificante sarebbe andato bene lo stesso. Ma proprio perché ero stupefatto del tuo esprimere stupore. Non sei tu che devi ringraziare me, bensì io te.
      Vedo che hai un gatto fotografato insieme. Sei un felide anche tu, come me. Buon segno. Ne ho riconosciuti tanti solamente fiutandoli: tutti trovati sinceri fino allo spasimo, ma in genere chi ama gli animali e da essi vien riamato ha un animo gentile ed onesto.

      Elimina
    4. Si mi piacciono i gatti.
      Ne ho tre.
      Quello in foto ha due anni ed è un maschio.
      Il più coccolone.
      Le altre due son gatte.
      Meno affettuose ma brave da topi😀.
      Amo i gatti perché sono animali indipendenti...e quando ti cercano per una carezza lo considero quasi un loro regalo.
      Son fedeli sinceramente...ma decidono loro, non è mai una tua conquista.
      Gentile e onesto , permaloso e incazzoso.
      Dovrei lasciar perdere l’orgoglIo tante volte , ma è difficile, magari i buoni propositi ci sono ma poi....
      Grazie ancora .

      Elimina
    5. Anche i miei erano tre, due maschi abbastanza diversi tra loro seppur fratelli e la madre di entrambi, poi loro amante.
      Il primo era il primo maschio, "Micione" un tenerissimo -con me-proprio un tenerone, il secondo un po' matto ma stratosferico nelle sue trovate per sorprenderci. La micia era la prima amica di mia madre e la zoccola con tutti gli abitanti della casa: quando era incinta si strofinava a tutto disperatamente e noi cominciavamo tutti l'operazione "distribuzione mici". Li faceva sempre belli. Tanti li uccidono appena nati. Io o i miei non l'abbiamo mai fatto.

      Elimina
    6. Bravo anch’io non approvo che uccidano i gatti appena nati.
      I miei gatti li ho fatti sempre sterilizzare o castrare.
      Poi per il gatto non saprei ...perché non l’ho mai visto ma le due gatte ( la più vecchia) continua ad avere gatti attorno nonostante sia sterilizzata è mia moglie l’ha pure vista accoppiarsi.
      Quindi probabilmente pure loro si “divertono” senza correre il rischio di figliare.
      Quando parli nei gatti di figli che poi diventano amanti della loro madre ..la cosa mi fa un certo che.
      Non l’avevo mai pensato per i gatti ma d’altronde è naturale l’incesto tra gli animali.
      Però me tornato in mente il maschio dell’anatra ..noi in Veneto lo chiamiamo Masero che effettivamente correva dietro alla madre quando era il periodo dell’accopiamento e la poveretta si nascondeva per non farsi prendere.
      Poi dopo un po’ mio padre ci pensava lui a farli finire in pentola 😀.
      Parli al passato dei tuoi gatti....sei rimasto senza alcun felide?.
      Mi spiace
      Ciao

      Elimina
    7. M'era sfuggita questa. Sì non ne ho da tempo, da quando non ho almeno un giardino piccolo, e da quando sono sposato senza giardino per capirci perché Anna Maria è allergica ai peli dei felidi ed all'odore della loro pipì. Quindi: o gatti o moglie.
      Ma mi dispiace forte.

      Elimina
  8. Ma è triste. Tanto triste, Vincè... :(( Ma che vi succede a tutti ultimamente? Mi si è stretto lo stomaco: il bambino mi ha fatto più impressione di tutto il resto. Impressione da piangere. Piango sulla vita e su questo mondo infame.

    Ripasso, nella speranza di trovare un pò d'amore appassionato. Sono egoista, vado in cerca di buone speranze ultimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho già quattro o cinque in bozza, ma conoscendo i miei ritmi penso che esaurite queste ce ne saranno ancora altrettante in bozza. Temo che siano altrettanto velate di tristezza. Ma come potresti esere allegro osservando come questo mondo, questo nostro mondo stia andando a pezzi?
      Come liberarti dall'incubo che quello che resta a respitare veleni della nostraa generazione sia responsabile della fine -imminente in trenta quaranta anni di questo meravigioso pianeta?

      Elimina
  9. Più che una poesia un quadro... un dipinto sulle atrocità della vita. Un incubo reale che ci sfiora giorno dopo giorno.
    Terribile ma terribilmente bella

    RispondiElimina
  10. Odio blogger!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mer°a!!!! E il mio ocommento?

    Più che una poesia un quadro. Un feroce quadro di una atrocwe realtà. UN incubo che ci sfiora gioro dopo giorno.
    Terribile e terribilmente bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è scemo!!!!! L0ho ripostato ed è ricomparso... e così ne hai due..... boh!

      Elimina
    2. Il primo, scritto appena alzata, è arrivato. Siccome era bello, il tuo blog me lo ha riproposto, così ne ho due, più te imbufalita.
      Il tuo blog ti conosce e cerca sempre di adeguarsi a te e ci sta riuscendo: che bello un blog che ti assomiglia!!!

      Elimina
  11. Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.

    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc...

    Io sono XANDRA BERTRANT disponibile a fare prestiti da 2.000 a 900.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: xandrabertrant@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.
    E-mail: xandrabertrant@gmail.com

















































    Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.

    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc...

    Io sono XANDRA BERTRANT disponibile a fare prestiti da 2.000 a 900.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: xandrabertrant@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.
    E-mail: xandrabertrant@gmail.com


































    Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.

    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc...

    Io sono XANDRA BERTRANT disponibile a fare prestiti da 2.000 a 900.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: xandrabertrant@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.
    E-mail: xandrabertrant@gmail.com


































































    Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.

    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc...

    Io sono XANDRA BERTRANT disponibile a fare prestiti da 2.000 a 900.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: xandrabertrant@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.
    E-mail: xandrabertrant@gmail.com

























































    Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.

    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc...

    Io sono XANDRA BERTRANT disponibile a fare prestiti da 2.000 a 900.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: xandrabertrant@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.
    E-mail: xandrabertrant@gmail.com























































    Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.

    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc...

    Io sono XANDRA BERTRANT disponibile a fare prestiti da 2.000 a 900.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: xandrabertrant@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.
    E-mail: xandrabertrant@gmail.com




































































    Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.

    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc...

    Io sono XANDRA BERTRANT disponibile a fare prestiti da 2.000 a 900.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 3%. E-mail: xandrabertrant@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.
    E-mail: xandrabertrant@gmail.com

    RispondiElimina