lunedì 24 aprile 2017

OSCURO ANONIMATO


Ho imparato a sottrarre ogni giorno
un trucciolo dall'albero della mia vita,
strapparne un grumo di fango,
una scaglia di roccia,

e se un giorno ti dimentichi di farlo
dovrai lavorare il doppio l'indomani.

Fatica senza compenso, pura 
routine, magari lavoro in nero
che nessuno si prende cura di lodare,
di classificare, donandogli un titolo
né ponendo un commento finale
in calce all'opera.

Tutto nel più oscuro anonimato.

Mai aggiungere, soltanto togliere
come fa uno scultore,

e alla fine lasciare l'opera incompiuta
sperando che acquisti valore
col passare degli anni.


***
Maximiliansau, 20 marzo 2017

***

10 commenti:

  1. Dobbiamo imparare tutti a sottrarre.... sottrarre per aggiungere, per dare valore. Ungiorno in meno ma un'azione in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riuscissimo a tanto -tutti insieme però- in due o tra anni saremmo fuori dalla crisi in cui stiamo affogando. Brava, hai capito tutto, Pat.

      Elimina
  2. Man mano la vita procede resta solo ciò che è essenziale.
    Ho visitato questo tuo luogo e l'ho trovato interessante.
    Ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quello che è essenziale ci basta? Non sarebbe meglio cercare di fare sempre di più, per quelli che vengono dopo di noi, per quelli che più di tanto non possono?
      Felicissimo della tua visita e che tu abbia trovato questo luogo interessante. Siamo in parità, allora.
      Ciao.

      Elimina
  3. Lavoro nero come una scultura vvolgare ed incompiuta o forse come un edificio costruito con sabbia. Detto questo I primi versi sembrano essere un voltarsi indietro e riassumere gli insegnamenti che la vita ti ha dato
    Una tra le tue poesie più belle sai stupri ogni volt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è così, hai veduto chiaramente, come al solito.
      I tuoi commenti invece non mi stupiscono, sei attentissimo e acuto e mi compiaccio vivamente di averti incontrato.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Tranquillo, avevo capito. Ho solo sorriso perché anche a me a volte riescono capolavori simili a questo tuo.

      Elimina
  5. Immagine stupenda.
    Accantonare frammenti di noi per creare la nostra essenza più segreta.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la tua ossevazione è stupenda.
      Mi piace tantissimo quel tuo "accantonare frammenti di noi".
      Quasi quasi te la rubo.
      VIN

      Elimina