venerdì 16 giugno 2017

FUOCO

Fuoco salvifico,
fuoco solare
vuol dire vita,
vuol dire
luce,
calore,
gioia
vuole dire in una parola:
felicità.

Fuoco benefico
portato dal fulmine
nella foresta,
incendiò gli alberi,
ne discesero
primati a due zampe
che seppero
conservare
il tesoro inatteso
che diede
loro la spinta
per iniziare a creare
il nuovo mondo.

Effimeri trionfi,
beatitudini
inattese,
custodite a fatica
finché non si carpì
il segreto
di creare fuoco nuovo,
crearlo e spegnerlo
a volontà.
Allora gli ominidi
poterono
guardare in avanti
senza timore
di profanare la divinità.

Fuoco costruttivo
nelle caldaie dei bastimenti
che solcarono mari;
distruttivo
quello di altre navi,
nemiche,
che le affondarono
dentro un mare
che ardeva
di altro fuoco,
di nuovo fuoco
avversario e crudele.

E adesso il fuoco
di Londra,
l'editto
di una notte
londinese:
fuoco che arse vite
a decine,
fuoco malefico, 
maledicente,
tiranno;
non diede scampo
e nella notte
la fiaccola
illuminò l'isola
lasciandola
nel buio della
dannazione
eterna.

***

Maximiliansau, 16 giugno 2017

***



8 commenti:

  1. Arte quel fuoco pieno di rabbia ovunque in quel di Londra. Qui nel buio di una notte calma e chiara l'eco e il dolore non si spengono. Troppi perché attendono una risposta. Notte.

    RispondiElimina
  2. Elogio al fuoco, benedetto e maledetto.
    Come ogni elemento della natura, anche il fuoco abbisogna della saggezza umana.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Quel materiale che hanno usato per rivestire la costruzione costava due misere sterline in meno al metro quadro invece di quello FR ignifugo. Un risparmio di sei mila miserabili sterline che adesso costa all'Umanità oltre cento morti in modo atroce. Il fuoco ha impiegato oltre 12 ore per arrivare ai piani alti. Niente di eccezionale è stato fatto, solo vigili del fuoco con mezzi normali come se si trattasse di un vecchio desueto edificio abbandonato, e invece c'erano più di cinquecento persone vive dentro. Questo viene adesso rinfacciato alla May: il non impiego di forze speciali, di elicotteri, dell'esercito. C'era il tempo e la possibilità di salvare almeno 70 di quei morti. Gloria e Marco sono stati al telefono per quattro ore documentando in diretta la loro fine ai genitori.
    Una sola domanda: come ci sentiamo noi tutti per aver mandato quei due brillanti laureati fuori dall'Italia, senza provare di ingaggiarli con uno stipendio normale e non i 400 euro (sic!) mensili offerti?
    Ciao Mariella.

    RispondiElimina
  4. La saggezza umana è una questione di volontariato. Medici senza frontiere, per esempio. Lì a Londra in uno dei centri di raccolta sta lavorando un'artista friulana nostra amica carisima, giovane, architetta, fotografa conosciuta internazionalmente. Sapevo senza che amici comuni me ne dessero notizia che lei era lì. Di gente così abbiamo bisogno.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
  5. Ogni elemento della natura può essere salvifico o deleterio.Se poi interviene l'umo con rivestimenti combustibili o argini mal fatti, tutto l'equilibrio va a farsi fottere.
    400 euro al mese? Penso che il governicchio che abbiamo approfitti di questa situazione lavorativa.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione, Cris: la natura ci si mette a disposizione totale, nel bene e nel male. Tocca a noi saper scegliere. Purtroppo gli interessi personali o di casta hanno sempre privilegiato il peggio.
      Certamente approfitta di tutte l deficenze nazionali per rinforzarsi con leggi del menga che fanno solo schifo e vergogna. Intanti stiamo perdendo il fiore della nostra gioventù di talento che se ne va ad offrire il suo talento all'estero. Ricercatori che producono profitti e brevetti. Poi il nostro governicchio paga per avere prodotti di nostri cervelli fior di quattrini. Ma quando manca l'intelligenza e quando si ragiona solamente con lo sfintere anale questo si ha.

      Elimina
  6. Il fuoco è un elemento sta a noi domarlo e non stuzzicarlo. bellissimo escursus dagli albori del tempo fino a pochi giorni fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fuoco fu una conquista incredibile. Deve avere cambiato il corso della vita, come la scoperta della ruota, per esempio, come più tardi la scoperta del motore a vapore o del motore a scoppio, fino ad internet.
      Cominciò tutto col fuoco, come vedi. Tristezza immensa vedere come a volte finisca tutto col fuoco, ma non per colpa sua "è un elemento" da non stuzzicare ma di cui avere immenso rispetto, che consiste anche nel prevedere e nell'accorgersi immediatamente della gravità di un incendio da cui nessuno, ripeto nessuno, poteva trovare scampo.

      Elimina